Scienziato dell'Anima

Scienziato dell'Anima
Progetto di Filippo Pollara, ricercatore di Scienza e Coscienza Holistic Coach, Maestro di Yoga & meditazione nella sintesi di Oriente e Occidente. Conferenze e Seminari pratici di Consapevolezza e Trasformazione Interiore per il Nuovo Uomo, per riprogrammarsi ed essere in sintonia con la Nuova Energia Cosmica.

domenica 14 febbraio 2010

“Il cervello, l’organo del cambiamento “


“La mente intuitiva è un Sacro Dono e la mente razionale è un servo fedele.
Abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il Dono. ”

Albert Eistein

Il cervello è composto da due emisferi e l’ultima definizione data dalle neuroscienze è la seguente :
l’emisfero sx, quello tradizionalmente identificato con il cervello logico, razionale, materialistico, funziona secondo una serie di processori d’informazioni lineari; l’emisfero dx, il cervello creativo, romantico, spaziale, funziona come un processore parallelo, olistico.
Recenti scoperte hanno dimostrato che la novità cognitiva cioè la capacità al cambiamento esistenziale, appartiene all’emisfero dx, mentre la routine cognitiva appartiene all’emisfero sx, spiegando così finalmente perché il cervello dx è “il grande creatore”.
L’arte del vivere in armonia con se stessi e con gli altri consiste nel mantenere funzionalmente equilibrati entrambi gli emisferi cerebrali.
Alcune persone (poche) tendono a vivere continuamente nel cambiamento, ma poi spesso le novità intraprese non vengono memorizzate nella ruotine, cioè non si mettono radici .
Se il cambiamento è un seme cioè una potenzialità da esprimere, e la vita di un individuo è governata da cicli dalla relativa durata settennale, (vedi il totale ricambio cellulare del corpo) è necessario dare “acqua e sole” a questo seme affinché metta radici e possa dare i suoi frutti e passare al successivo ciclo di vita con la consapevolezza del precedente.
Altri invece (la maggior parte) sono così rigidi nella loro routine che non imparano niente di nuovo perché già in partenza inibiscono la possibilità di accogliere il seme del cambiamento. Questa disarmonia o incoerenza del cervello viene misurata in onde cerebrali attraverso un sistema elettroencefalografico.
Quando siamo sotto stress,arrabbiati,ansiosi,paurosi,sofferenti ,emettiamo delle sostanze chimiche che disintegrano cellule del sistema nervoso diventando ossessivi.
Siamo ossessionati dai nostri problemi e non riusciamo a smettere di pensarci.
La chimica che viene sprigionata ha un senso naturale perché è quella utile alla sopravvivenza della specie, ma gli esseri umani trattengono questo stress attivo più a lungo del necessario.
Essi attivano la naturale risposta antropologica all’ambiente non soltanto nella reazione per affrontare una situazione di emergenza, ma anche semplicemente pensando a qualcosa di stressante, preparandosi nei suoi confronti, aspettandolo. Continuano a prepararsi per un evento che di fatto hanno già creato, inventato nella mente. Tutto questo ha un nome: Ansia, disturbo da compulsione ossessiva, nevrosi, detta anche depressione. L’effetto di ciò a lungo termine provoca un cervello molto frammentato e così si diventa analitici, freddi e ossessionati.
Questo status cerebrale è misurato in gamma di frequenza Beta (13-20 cicli al sec.).
Le onde Beta sono identificate con la mente superanalitica,sensoriale, superansiosa.
La maggior parte delle persone vive in questa gamma di frequenza.
Quando invece ci permettiamo di arrenderci, di rilassarci e iniziamo ad addestrarci in modo corretto alla meditazione, ricercatori Usa hanno dimostrato che viene superata la sfera analitica, e dalle onde di frequenza Beta si passa alle benefiche
onde Alfa ( 8-12 cicli al sec.).
Il cervello incomincia a spostarsi in quei modelli sincronizzati paralleli,olistici .
Tutte le onde si muovono insieme e la coerenza che ne deriva permette a parti diverse del cervello di funzionare in modo corretto come se la sinfonia diventasse sempre più armonica. Questo equilibrio perfettamente sincronizzato permette al cervello di mandare un segnale positivo al sistema nervoso centrale il quale a sua volta reintegra tutti gli altri sistemi: immunitario, digestivo, circolatorio….
I diversi suoni dei due emisferi cerebrali che insieme si fondono, plasmano e addolciscono la vita dell’individuo.
La prova che la dualità è solo apparenza o “Maya” come dicono in Oriente, risiede in queste scoperte scientifiche; esiste solo l’UNO, l’unità organica di tutte le cose.
Emisfero dx e sx = cervello; polo nord- polo sud = pianeta Terra ;
polo positivo- polo negativo = energia , e infiniti altri esempi………..
La parzialità è disarmonia,la parzialità è complementarietà .
Con un sola parte non accade nulla ma con entrambe accade la VITA.

Nessun commento:

Posta un commento