Scienziato dell'Anima

Scienziato dell'Anima
Progetto di Filippo Pollara, ricercatore di Scienza e Coscienza Holistic Coach, Maestro di Yoga & meditazione nella sintesi di Oriente e Occidente. Conferenze e Seminari pratici di Consapevolezza e Trasformazione Interiore per il Nuovo Uomo, per riprogrammarsi ed essere in sintonia con la Nuova Energia Cosmica.

domenica 14 febbraio 2010

Fiducia – essere in sintonia con l’Esistenza


Aver fiducia non vuol dire credere. Quando incontri la parola “credere” fai attenzione.
Hai paura del dubbio, ti disturba, per cui ti aggrappi al credo, ma quel credere non potrà mai con onestà portarti oltre il dubbio.
Credere è un dubbio a testa in giù, è un dubbio capovolto. Il dubbioso dubita, il credente crede, ma entrambi sono sulla stessa barca. Ecco perché il credente ha sempre paura di qualcuno che provochi in lui il dubbio, mentre il dubbioso vive in perenne stato d’allerta temendo che qualcuno lo convinca a credere. Entrambi sono “impigliati” l’uno nell’altro. Chi crede sceglie in positivo, chi dubita sceglie in negativo, ma entrambi sono condizionati dall’oggettività, da ciò che è esterno all’individuo.
Cos’è la fiducia? E’ andare al di là sia del dubitare che del credere.
“Fiducia non vuol dire che sarà come vuoi tu o come la tua mente ti racconta, ma che tutto è già come deve essere.”
La fiducia è una qualità interiore, è soggettivo, per questo la tua Fiducia deve essere rivolta all’Esistenza. E’ una tua crescita, una tua consapevolezza che ha trasceso le ideologie, le persone, le situazioni.. Le persone di tutto il mondo soffrono perché hanno scelto di non aver fiducia.
Fin dall’infanzia gli è stato detto “Non fidarti, se ti fidi sarai ingannato da tutti. Il mondo è pieno di furbi, devi stare attento e non fidarti mai di nessuno”.
Avere fiducia in qualcuno che se lo merita non significa nulla di importante poiché è facile.
Non è una qualità del tuo essere, è l’essere di questo individuo che è degno di fiducia. Un uomo che ha fiducia semplicemente si fida. E ogni volta che viene ingannato a causa della sua fiducia, questa ne viene rafforzata. La fiducia è una delle qualità più grandi del tuo essere. L’uomo che si fida, vive semplicemente della sua fiducia, qualsiasi cosa succeda non importa. La sua fiducia è qualcosa di invincibile e questo gli dà integrità. Non ti fidare di qualcuno in particolare.
Fidati dell’Esistenza e basta. Lascia che questa sia la tua fragranza, il tuo profumo, esso è estremamente potente.
Il punto è far si che la fiducia cresca e diventi una qualità del tuo essere. Come?
Devi capire la tua mente e distaccandoti dalla sua dualità non ti sentirai più separato dall’Esistenza. Così accade la fiducia. Quando succederà che ti sentirai sfiduciato, fidati dell’Esistenza, perché quello che ti è accaduto di così tanto spiacevole è comunque un grande insegnamento per la tua crescita interiore, per avvicinarti a te stesso, per essere sempre più in sintonia con la Vita.
Ad esempio quando la rosa si apre, il suo profumo si spande tutto intorno. Non è indirizzato a qualcuno in particolare. Per la rosa non fa differenza alcuna chi sia a riceverlo.
La fiducia è la fragranza di un essere silenzioso, che ha superato le tempeste esistenziali più consapevole di prima e la pace interiore accompagna i suoi successivi passi.

Dedico questo articolo a OSHO, infinita sorgente d’amorevole ispirazione divina.

Nessun commento:

Posta un commento